Blog

Piano Casa Puglia prorogato al 31 dicembre 2020

20/12/2019 – Approvato il Piano Casa della regione Puglia. Fino al 31 dicembre 2020 sarà possibile realizzare interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione sugli edifici esistenti al 1° agosto 2019.
 

Piano Casa Puglia fino al 31 dicembre 2020

Dopo i disaccordi, che avevano fatto temere per la proroga, il Consiglio Regionale ha approvato il ddl che da una parte conferma il Piano Casa per tutto il 2020 e dall’altra, per coinvolgere un maggior numero di edifici, sposta in avanti, dal 1° agosto 2018 al 1° agosto 2019, anche la data entro la quale gli immobili devono risultare esistenti per poter essere interessati dagli interventi di ampliamento o sostituzione edilizia.
 
Confermate le percentuali di ampliamento del 20% e del 35% in caso di demolizione e ricostruzione, che possono raggiungere il 45% se alla demolizione segue la delocalizzazione dell’edificio e la rigenerazione urbana dell’area su cui sorgeva.

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL PIANO CASA PUGLIA
 

Piano casa Puglia, pareri discordanti sulla proroga

Secondo i consiglieri regionali PD, Fabiano Amati e Donato Pentassuglia, “la proroga del Piano casa, fondata sul copia-incolla della nostra proposta di legge, è la norma più produttiva dell’intero bilancio regionale. Aiuta un settore a più alta densità di lavoro, riduce il consumo di suolo ed elimina discrezionalità amministrativa e i cappelli in mano. Speriamo solo che nei prossimi anni possa diventare un provvedimento definitivo, magari migliorato. Ci spiace che per arrivare a questo risultato abbiamo dovuto attraversare il fuoco polemico con il Governo regionale e con minoranze d’opinione pubblica che pensano purtroppo all’edilizia come a un settore incline al trucco e ai raggiri”.
 
Di parere opposto il gruppo regionale di Fratelli d’Italia, che ha dichiarato “su un settore così importante per la Regione Puglia, come è quello dell’edilizia, siamo ancora una volta di fronte a una proroga del Piano Casa. Un’intera legislatura non è stata in grado di produrre un disegno di legge organico e anche sul fine di questo 2019 arriviamo in zona ‘cesarini’ ad approvare una proroga che mette ancora una volta una ‘pezza’ a una giunta e una maggioranza litigiosa e divisa su tutto, anche su un provvedimento importante come questo”!Fonte: https://www.edilportale.com/news/2019/12/normativa/piano-casa-puglia-prorogato-al-31-dicembre-2020_74095_15.html

Assistenza Online